Gruppo MAMME RUBATTINO
Il Gruppo delle Mamme Rubattino è nato nel 2013 grazie a una chat di whatsapp creata da alcune mamme che all’epoca si trovavano per portare a spasso i propri bimbi appena nati. Da 5-6 che eravamo all’inizio ora la chat conta circa 160 mamme (e relative famiglie) con bambini di età variabile dagli 0 anni in su.
L’idea iniziale, e che continua anche tuttora a tenerci unite, è di trovare confronto e conforto nello scambio di opinioni, idee e consigli su diverse tematiche. Naturalmente la principale riguarda i nostri figli (per i quali si cerca ad esempio un medico specializzato, un vestito da scambiare o anche un aiuto per i compiti o per coprire un paio di ore di assenza per lavoro). Molte di noi infatti lavorano a tempo pieno e spesso grazie all’aiuto reciproco riusciamo ad ottimizzare il poco tempo a disposizione.
Nel tempo abbiamo cercato di trovare sempre più spunti per stare insieme ed organizzare eventi che coinvolgessero non solo noi mamme e i bimbi, ma anche tutti gli abitanti del quartiere.
Vorremmo che Rubattino diventasse per i nostri figli una seconda casa, un luogo sicuro nel quale trovare punti di riferimento anche e soprattutto quando saranno un po’ più grandi e arriverà l’età dell’adolescenza. Riteniamo che la conoscenza reciproca instauri un controllo condiviso che può aiutare molto a superare momenti di difficoltà anche per i più timidi.
Per riuscire in questa organizzazione ci siamo avvalse della preziosissima collaborazione dell’associazione Vivirubattino. Grazie alla loro esperienza le occasioni di incontro sono state tutte di successo e molto gradite e vorremmo continuare a lavorare con loro anche per il futuro.
Torna a LA VITA DEL QUARTIERE