Motivazioni su Blackout Elettrico del 18 Giugno Scorso

blackout-giugno-2013-rubattinoIn data 20 giugno 2013, in Consiglio di zona 3 è stata presentata un’interrogazione in seguito ai ripetuti black out nel quartiere Rubattino, il primo dei quali risolto solo dopo 10 ore circa.

Ecco la risposta pervenuta ai consiglieri da parte di a2a.
 
Grazie,
Bianca

 

Interrogazione

Presentata nella seduta 20/06/13 dai consiglieri Dario MONZIO COMPAGNONI e  Alessandra NASO.

Black out 18/06/13 alle 18.00 per 11 ore fino alle 05.00 del 19/06/13.

Si chiede:

  • Di conoscere motivi che hanno causato black out.
  • Di conoscere per quali ragioni nel quartiere Rubattino il black out sia durato circa 10 ore.
  • Di conoscere se siano state attivate indagini per verificare il corretto dimensioamento della rete, tenendo in conto che nella sola area interessata dal black out sono in costruzione altre 4 palazzine per un totale di quasi 500 nuovi appartamenti.

 

Risposta A2A

 

Mail in data: 25/06/2013  – ore 16.09

Oggetto: risposta interrogazione Cons. Monzio e Naso (Zona 3) per black out ripetuti quartiere Rubattino.

La risposta all’interrogazione dei consiglieri di Zona è stata inviata all’ufficio tecnico del Comune di Milano.

 

Richiesta di informazioni erogazione energia elettrica.

Il motivo che ha causato il black-out del giorno 18/06/2013 alle ore 18.23 è stato un guasto, di carattere improvviso e non prevedibile, su un componente 000€ Bonus La missione di Star Casino è stata chiara fin da subito: diventare il miglior sito di casinò online in Italia. della linea di media tensione che alimenta normalmente l’area da voi indicata.

Le ragioni per le quali nel quartiere Rubattino il black out si è protratto oltre i normali tempi necessari per il ripristino del servizio in caso di guasti di questo tipo, risiedono nel fatto che la linea di soccorso, utilizzata per sopperire a quella indisponibile a causa del guasto sopra descritto, è stata a sua volta soggetta a guasto. Questo ha fatto sì che la linea di soccorso abbia potuto ripristinare il servizio non a tutta l’utenza rimasta senza elettricità in seguito al primo guasto (come di norma avviene), ma solo ad una parte di essa. Per poter completare il ripristino del servizio a tutta l’utenza è stato pertanto necessario effettuare attività di riparazione piuttosto lunghe e complesse, tipiche di quelle adottate nel caso di reti interrate nel sottosuolo.

L’interruzione del servizio elettrico verificatasi alle ore 12.46 del 20-06-2013, è stata determinata da un ulteriore guasto su un altro tratto di cavo della medesima linea, in questo caso gestito e risolto nei tempi normali.

Il dimensionamento di tutta la rete di distribuzione di A2A Reti Elettriche è costantemente verificato e tenuto sotto controllo, anche in previsione dell”evoluzione della domanda di energia elettrica. Le ragioni dei guasti sopra descritti sono da correlare non al dimensionamento della rete, ma alle eccezionali condizioni climatiche di caldo torrido degli scorsi, che hanno indotto particolari sollecitazioni ad alcuni componenti della rete.

Si rammenta che come previsto anche da norme europee (CEI EN 50160), interruzioni del servizio sulle reti di distribuzione di elettricità possono verificarsi in ogni istante in relazione a diverse cause, spesso non prevedibili, e fuori dal controllo del Distributore.

Naturalmente ci rammarichiamo per quanto accaduto e assicuriamo che ogni possibile sforzo tecnico e organizzativo è stato fatto, e continuerà ad essere fatto, per limitare al massimo i disagi anche da Voi subiti e per ridurre il rischio che eventi di questo tipo possano in futuro ripetersi.

 

Giuseppe Arduca
Comunicazione e Relazioni Esterne
Comunicazione Esterna e Interna
Corso di Porta Vittoria, 4 – 20122 Milano

 

Immagine

🤞 Non perderti le notizie del quartiere!

Non inviamo spam!

5 commenti su “Motivazioni su Blackout Elettrico del 18 Giugno Scorso”

  1. se il guasto si protrae oltre un certo numero di ore non sono previsti rimborsi per danni? oltre 10 ore non sono tante per un normale congelatore?

    Rispondi
  2. Certamente, 10 ore sono tantissime per un congelatore lasciato spento!!!
    Io mi sono limitata all’informazione (interrogazione Consiglio di zona 3 – risposta di a2a). In nessuna delle due missive si fa cenno a possibili richieste di rimborso, ergo: qualcuno se ne vuole interessare??? Potrebbe essere utile a tutti. Grazie. Bianca

    Rispondi
  3. ..ieri ancora una volta è mancata la luce dalle 14.00, alle 18.10…ma possibile che continuano questi black out molto lunghi?…signori A2A cambiate i cavi e fate una adeguata manutenzione e sostituzione di ciò che serve, e non dite che sitratta di imprevisti, tempo sereno nessun temporale o fulmine, è solo una vostra scarsa attenzione al fenomeno che è iniziato 2 anni fa!…grazie

    Rispondi

Lascia un commento