Incontro con l’Assessore del Comune di Milano (Lavori Pubblici)

24 novembre 2011

Incontro con assessore Lucia Castellano (casa, demanio, lavori pubblici)

Sono presenti all’incontro, oltre all’assessore: Claudio Cazzanelli (assistente dell’assessore) e Armando Lotumolo (capo ufficio edilizia strutture scolastiche), inoltre, per il PRU Rubattino, Giovanna Tedesco, Jaime Garcia e Bianca Giorgi.

Scuola Nido Rubattino

L’ing. Lotumolo presenta il progetto delle due scuole (Infanzia e Nido) che dovranno essere realizzate al quartiere Rubattino e che, fino a pochi mesi fa hanno avuto vita molto travagliata, tanto da rimanere irrealizzate da oltre 10 anni. Ci rassicura circa il finanziamento del progetto che è già approvato da diversi anni, nonostante il fermo.

Ci conferma anche che – dopo qualche aggiornamento al progetto stesso – il bando di gara potrà partire da gennaio 2012. La partenza dei lavori sarà ottobre 2012; i lavori sono previsti in 450 gg. Quindi termineranno a febbraio 2014 per poter aprire la scuola completamente efficiente nell’anno scolastico 2014-2015 (settembre 2014). I presenti notano quanto questi tempi siano ancora molto lunghi per un quartiere che aspetta questo servizio (e non solo!) da almeno 10 anni.

Inoltre si nota come questo progetto si inserisca in un contesto già ben definito, senza tenerne minimamente conto. Le persone presenti chiedono comunque di poter vedere non solo i disegni, ma di conoscere anche tutti i capitolati a cui si farà riferimento. L’ing. Lotumolo promette l’invio di tutta la documentazione agli indirizzi di posta elettronica che segnaliamo.

L’assessore Castellano propone che si organizzi un sopralluogo nel quartiere per prendere visione del contesto, oltre che delle problematiche riferite ai tempi e agli appalti, in modo da creare una commissione a cui i cittadini possano partecipare.

Attendiamo quindi che ci vengano consegnati i capitolati e i disegni del progetto, per poi decidere una data in cui fare il sopralluogo.

 

Al di là delle notizie riferite ai tempi di realizzazione, non certo confortanti, siamo rimasti favorevolmente colpiti per la disponibilità a raccogliere anche i pareri dei cittadini, richiesta che in passato non è mai stata accolta, anzi sempre ostacolata. Abbiamo anche presentato la richiesta di poter decidere, insieme ai cittadini, il nome di questa nuova scuola. Ne abbiamo tutti i diritti, e per far ciò indiremo un referendum tra gli abitanti.

 

Accenniamo anche brevemente al progetto per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado. Purtroppo la realizzazione di queste due scuole è subordinata al progetto della fase due del Rubattino, rappresentando degli oneri di urbanizzazione. Confidiamo che presto si chiariscano i termini di questo accordo, attualmente in discussione anche in Consiglio di Zona 3.

🤞 Non perderti le notizie del quartiere!

Non inviamo spam!

1 commento su “Incontro con l’Assessore del Comune di Milano (Lavori Pubblici)”

Lascia un commento