Si Parla del Rumore della Tangenziale Est

Attenzione ! Per parlare dell’inquinamento acustico della tangenziale est.

L’incontro si terrà nella sede del consiglio di zona 4 via Oglio 18 dalle 19.30 alle 21.00. E’ importante la partecipazione.

Grazie

Giuseppe Larovere

CONVOCAZIONE PER IL 25-10-2011

****************

          21 Ottobre 2011
               
          Ai sigg.    Componenti la Commissione Istruttoria Zonale
          Ai sigg.    Consiglieri del Consiglio di Zona 3
          Al    Direttore del Settore Zona 3
          Al    Presidente
          All’Ufficio    Servizio Gestione Amministrativa
          All’Ufficio    Supporto Attività Istituzionali
          Ai sigg.    Cittadini Iscritti Qualità dell’ambiente urbano e mobilità

LORO SEDI

Oggetto: convocazione Commissione Istruttoria Nr 05 Qualità dell’ambiente urbano e mobilità

Si comunica che la Commissione Istruttoria in oggetto è convocata,

Martedì 25 Ottobre p.v., dalle ore 19.30 alle ore 21.00, presso IL CONSIGLIO DI ZONA 4 – AULA CONSILIARE IN VIA OGLIO, 18 CONVOCAZIONE CONGIUNTA COMMISSIONE QUALITA’ DELL’ AMBIENTE URBANO e MOBILITA’ DI ZONA 3 e COMMISSIONE MOBILITA’ e AMBIENTE DI ZONA 4.

Sono all’ordine del giorno i seguenti argomenti:

1) Comunicazioni dei Presidenti;
2) INQUINAMENTO ACUSTICO PRODOTTO DALLA TANGENZIALE EST- AUDIZIONE CITTADINI E COMITATI;
3) Varie ed eventuali.
               
     Distinti Saluti
     
     
     IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ISTRUTTORIA
     Dario Monzio Compagnoni
     
     IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ZONA
     Renato Sacristani

Immagine

🤞 Non perderti le notizie del quartiere!

Non inviamo spam!

4 commenti su “Si Parla del Rumore della Tangenziale Est”

  1. Argomento molto importante per il quartiere Rubattino sia per le nuove case prospicenti il parco sia per una maggiore tranquilla fruibilità del parco stesso. Una domanda: è ammesso anche il pubblico? Cordiali saluti

    Rispondi
  2. Noi non abitiamo ancora a rubattino, ma abbiamo visto delle nuove case in costruzione proprio a ridosso della tangenziale! Per me è un grosso problema questo, ma ci sono tanti altri vantaggi nell’acquistare in zona. Chiedo a voi che già ci abitate è veramente molto inquinante acusticamente (e non solo) questa tangenziale?

    Rispondi
    • Per quanto attiene l’inquinamento acustico il problema interessa principalmente chi abita negli appartamenti le cui stanze si affacciano sul parco.
      Il disagio maggiore è per chi vive ai piani alti . Il traffico sulla tangenziale est è estremamente pesante e il rumore è costante . Specialmente in estate si è costretti a chiudere le finestre. Col tempo purtroppo ci si fa l’abitudine . Ma il nostro organismo ne risente.
      Il comitato si batte da parecchi anni per la questione barriere anti rumore sulla tangenziale a partire dai contatti con il Ministero dell’Ambiente a Roma per conoscere gli sviluppi della pratica . I contatti con il Ministero si interruppero nel momento in cui la pratica passò ai comuni, provincia , regione e chi più ne ha più ne metta per terminare alla fine a Società Serravalle che deve costruire 177 km di barriere su tutta la sua rete . Un pezzetto riguarda la zone est Rubattino.
      In questo ultimo periodo c’è stata un’accelerazione per la risoluzione del problema che al momento pare attenda solo l’autorizzazione del Comune di Milano. Siamo in costante contatto con le istituzioni e Serravalle per verificare i tempi per l’autorizzazione e successivamente i programmi inizio lavori.

      Siamo convinti che le barriere anti rumore mitigheranno notevolmente i disagi causati dal rumore e per ovvie ragione in parte anche l’inquinamento ambientale . Le polveri causate dal traffico veicolare sul tratto di tangenziale siamo convinti saranno abbattute.
      L’inquinamento atmosferico in generale è un problema che richiede strategie più complesse che necessita della partecipazione di tutti gli attori istituzionali quali comune di Milano e Provincia. Da soli non si va da nessuna parte, ma questa è un’altra storia.

      Cordiali saluti

      Giuseppe Larovere

      Rispondi

Lascia un commento